Audi Q5   Uso   Alla guida  Freno di stazionamento elettromeccanico
Riguarda solo i veicoli: con Audi hold assist
Il dispositivo Audi hold assist supporta il conducente quando la vettura è ferma a motore acceso o si trova in fase di partenza, bloccandola ed impedendone qualsiasi movimento indesiderato.
Se attivato, il dispositivo Audi hold assist blocca automaticamente la vettura quando essa è ferma a motore acceso, risparmiando così al conducente il fastidio di tenere il piede sul pedale del freno.
Presupposti necessari per l'attivazione dell'Audi hold assist
La porta del conducente è chiusa.
La cintura di sicurezza del conducente è allacciata.
Il motore è acceso.
Attivazione dell'Audi hold assist
Per attivare l'Audi hold assist, premere il tasto -B- Fig. 1 nella console centrale. La spia integrata nel tasto si accende.
Disattivazione dell'Audi hold assist
Premere il tasto -B- Fig. 1 per disattivare l'Audi hold assist. La spia integrata nel tasto si spegne.
Se si preme il tasto -B- mentre la vettura è trattenuta dall'Audi hold assist, entra in funzione il freno di stazionamento elettromeccanico . Questo passaggio non avviene se, contemporaneamente, si preme il pedale del freno.
L'Audi hold assist si disattiva automaticamente nel caso in cui il conducente slacci la cintura, apra la porta o spenga il motore mentre è accesa la spia verde nel quadro strumenti. In questo caso, per garantire che la vettura sia parcheggiata in modo sicuro, viene attivato automaticamente il freno di stazionamento.
L'Audi hold assist rappresenta per il conducente un notevole comfort quando la vettura, a motore acceso, viene frenata e riavviata frequentemente, per esempio in salita, ai semafori o in coda nel traffico. Se la funzione è attivata, non occorre tenere ferma la vettura premendo il pedale del freno. Non appena la vettura si ferma e l'informazione viene registrata, l'Audi hold assist entra in funzione impedendo che essa possa muoversi. Ciò viene confermato dalla spia verde accesa nel quadro strumenti. A questo punto il conducente può togliere il piede dal pedale del freno.
Il freno si disattiva automaticamente e la vettura si mette in movimento non appena il conducente dà gas.
Se, mentre è in funzione l'Audi hold assist, viene meno una delle condizioni necessarie alla sua attivazione, il freno di stazionamento elettromeccanico entra in funzione in modo da bloccare la vettura. L'Audi hold assist si disattiva e la spia nel tasto di spegne.
ATTENZIONE!
L'Audi hold assist è in grado di espletare la propria funzione solo entro certi limiti, oltre i quali deve sottostare alle leggi della fisica. Il supporto fornito dall'Audi hold assist non deve indurre il conducente a comportamenti irresponsabili.
  • L'Audi hold assist non è in grado di trattenere la vettura in qualsiasi circostanza, per esempio in salita su fondo scivoloso o ghiacciato.
  • Qualora se ne desideri il supporto, l'Audi hold assist va attivato ogni volta che si riaccende il motore - Pericolo di incidenti !
  • Non lasciare mai la vettura a motore acceso e con l'Audi hold assist in funzione - Pericolo di incidenti !
  • Assicurarsi sempre che la vettura sia perfettamente immobile per evitare di arrecare danni a sé e agli altri.
Importante!
Disattivare l'Audi hold assist prima di entrare negli autolavaggi.
Avvertenza
  • L'Audi hold assist può essere attivato solo se la porta del conducente è chiusa, la sua cintura è allacciata e il motore è in funzione.
  • L'Audi hold assist è in grado di trattenere la vettura equipaggiata con cambio automatico impedendole di avanzare, quando essa è ferma a motore acceso con un rapporto di marcia inserito e si toglie il piede dal pedale del freno.
  • Se la sosta della vettura supera una certa durata, entra in funzione il freno di stazionamento elettromeccanico. Questo passaggio viene segnalato dal mutamento del colore della spia nel quadro strumenti, da verde a rosso .